Mauro Porcini: il design come atto d’amore

Mauro Porcini è un innovatore innamorato delle persone. Lo dimostra con il suo lavoro di Chief Design Officer di PepsiCo, ma anche i concetti che attraversano il suo libro “L’età dell’eccellenza. Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore”, che nell’edizione inglese è diventato “The Human Side of Innovation: The Power of People in Love with People”. E proprio amore e bontà diventano per lui valori strategici, capaci di definire profondità e successo di gruppi grandi e piccoli.
In questa puntata Mauro ci racconta del suo percorso professionale, dei piccoli e grandi passi che lo hanno portato a innovare per lavoro, di come fare design senza dimenticare di mettere al centro gli esseri umani.

———————–

I link dell’episodio:

– Il sito di PepsiCo Design https://design.pepsico.com

– Il sito ufficiale di Mauro https://www.mauro-porcini.com

– Il libro di Mauro Porcini “L’età dell’eccellenza” https://www.ilsaggiatore.com/libro/leta-delleccellenza/

– La versione inglese “The Human Side of Innovation. The Power of People in Love with People” https://www.bkconnection.com/books/title/The-Human-Side-of-Innovation

– La biografia di Richard Branson “Losing and Finding My Virginity: The Full Story” https://www.penguin.co.uk/books/463277/losing-and-finding-my-virginity-the-full-story-by-branson-richard/9780753561102

Barbara Franchin: istruzioni per salvare la creatività

Se lavorate nella moda conoscete bene ITS – International Talent Support, un premio per designer emergenti che da due decenni mette al centro della ribalta giovani talenti da tutto il mondo. Se avete incrociato una delle iniziative di ITS allora conoscete Barbara Franchin, fondatrice e cuore pulsante di ITS.

Nata e cresciuta a Trieste – città nella quale ITS ha la sua sede – nel 2002 lancia ITS Contest, che da subito riscuote un grandissimo successo e fa di Trieste un inaspettato centro nevralgico per la moda emergente. Da subito Barbara capisce l’importanza della conservazione della memoria e avvia la costruzione di un archivio che oggi custodisce 14.758 portfolio, 1.089 capi, 163 accessori, 118 gioielli e oltre 700 progetti di fotografia digitale provenienti da oltre 80 paesi.

Per rendere vivo questo archivio, il 18 aprile 2023 inaugura ITS Arcademy, 1400 metri quadrati nel centro di Trieste dove coesistono spazio espositivo, archivio creativo e centro di formazione.

Con lei parliamo di come salvare la creatività, dando possibilità ai giovani talenti ma anche aprendo le porte di un archivio vivente capace di ispirare chiunque.

 

I link dell’episodio:

– Il sito di ITS Arcademy

– Il sito di ITS Contest

– Il libro “Metamorfosi” di Emanuele Coccia