Andrea Anastasio: la fragilità del design e il tempo per i pensieri

Andrea Anastasio si muove con dimestichezza nelle zone di confine tra arte e design. Si è occupato di architettura islamica in India (un paese che ama molto e dove continua a trascorrere molto tempo) e collabora con musei, studi di architettura, case editrici. I suoi progetti sono nei cataloghi di Artemide, Foscarini, Danese, Memphis, oltre ad essere stati esposti in gallerie quali Giustini Stagetti, Antonia Jannone e Luisa Delle Piane.
La sua poetica privilegia oggetti di uso quotidiano e materiali comuni, che disseziona e ricompone, riduce in frammenti e ricostruisce, con operazioni che uniscono arte concettuale e artigianato.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.

 

Chiara Alessi: caffettiere, bisnonni e icone del design

Ed eccoci qua, con il primo appuntamento di 3X3XDESIGN dal Cinema del Carbone di Mantova.

La prima ospite è Chiara Alessi, giornalista, critica e curatrice e docente di Storia del Design. Scrive per Domus, Interni e altre riviste di settore e ha di recente pubblicato un libro che unisce autobiografia e storia del design, intitolato “Le caffettiere dei miei bisnonni”. Qualche anno fa ha anche pubblicato un testo fondamentale per capire il design, “Design senza designer”, che mette al centro non i progettisti, bensì artigiani, aziende, tecnici.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.