Andrea Anastasio: la fragilità del design e il tempo per i pensieri

Andrea Anastasio si muove con dimestichezza nelle zone di confine tra arte e design. Si è occupato di architettura islamica in India (un paese che ama molto e dove continua a trascorrere molto tempo) e collabora con musei, studi di architettura, case editrici. I suoi progetti sono nei cataloghi di Artemide, Foscarini, Danese, Memphis, oltre ad essere stati esposti in gallerie quali Giustini Stagetti, Antonia Jannone e Luisa Delle Piane.
La sua poetica privilegia oggetti di uso quotidiano e materiali comuni, che disseziona e ricompone, riduce in frammenti e ricostruisce, con operazioni che uniscono arte concettuale e artigianato.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.

 

Ferruccio Laviani: come funziona la direzione creativa nel design

Ferruccio Laviani è uno dei campioni del design italiano.

Nato a Cremona, si è formato al Politecnico di Milano e alla Scuola Politecnica di Design. Lavora per anni con Michele De Lucchi per poi fondare il suo studio nel 1991. Nello stesso anno diventa direttore creativo di Kartell, ruolo che ricopre ancora oggi. Con il suo team si occupa di design di prodotto, grafica, allestimenti, interni e – solo per citarne alcuni – ha realizzato progetti per Foscarini, Flos, Lema, Memphis, Cassina, Bisazza, Moroso, Poltrona Frau, Dolce&Gabbana e Missoni.

Nella nostra chiacchierata parliamo di forza delle icone, passione per la direzione creativa e di come stia cambiando il mestiere di designer.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.