Federico Palazzari: diventare imprenditore per amore del design

Nemo è un’azienda di illminazione sui generis, dove tecnologia e poesia si fondono con l’estetica. La guida Federico Palazzari, un avvocato diventato imprenditore per amore del design.

In questa puntata ci racconta con grande generosità la sua avventura professionale, che lo ha portato da Roma alla Cina e dalla Cina a Milano, tra registratori di cassa, trapani e – finalmente – illuminazione. Parliamo anche di incontri importanti e della necessità di fare squadra, di ex soci e futuro dell’imprenditoria, di progetti e di percorsi.

Senza dimenticare che dobbiamo riuscire ad accendere la luce senza pensarci troppo.

Buon ascolto!

———————————————————

I link del podcast:
– Il sito di Nemo Group https://www.nemogroup.com
– Il lavoro di Ron Gilad https://www.rongilad.it
– L’installazione Enlightenment di Ron Gilad per Nemo https://www.youtube.com/shorts/yd2zGwFnk7k
– “Il giovane Holden” di J. D. Salinger (nella traduzione di Matteo Colombo) https://www.lafeltrinelli.it/giovane-holden-libro-j-d-salinger/e/9788806218188
– “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway (nella traduzione di Silvia Pareschi) https://www.lafeltrinelli.it/vecchio-mare-nuova-ediz-libro-ernest-hemingway/e/9788804734451

Cristian Confalonieri: il gioco è l’essenza del design

Cristian Confalonieri è un appassionato di gioco come strumento progettuale. Poco dopo essersi laureato al Politecnico di Milano, quasi per gioco ha creato con Paolo Casati Fuorisalone.it. In seguito Cristian e Paolo hanno fondato Studiolabo, che ancora oggi dirigono. I loro progetti includono Brera Design District e Brera Design Days. Il progetto più recente di Cristian è il gioco da tavolo del Fuorisalone. Ne abbiamo parlato con lui, approfondendo i temi del gioco che diventa strumento progettuale.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.