Federica Biasi: il design degli oggetti che ci sanno parlare

Federica Biasi è una delle protagoniste emergenti del design italiano. Laureata allo IED di Milano, ha lavorato come consulente per diversi studi. Ha vissuto per qualche anno ad Amsterdam , dedicandosi a tempo pieno alla ricerca. Nel 2015 è tornata in Italia, a Milano, dove ha fondato il suo studio. Essenziale e poetico, funzionale e dolce, il suo lavoro sa mettere insieme il nord e il sud dell’Europa, creando una dimensione in cui gli oggetti non sono spettatori silenziosi, ma presenze pronte a dire la loro quando chiamati in causa.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotify e Spreaker.

Massimo Giacon: il cortocircuito tra fumetti e serie TV

Questo è il secondo appuntamento di Parola Progetto live dal Cinema del Carbone di Mantova, all’interno di 3x3xDESIGN, con Massimo Giacon.

Massimo è un grandissimo fumettista, ma è anche designer, musicista e insegnante. Facendo una parzialissima selezione dei suoi lavori, è stato “fabbricatore di immagini” per Linus, Frigidaire, Sole 24 Ore, la Repubblica, designer per Alessi, Artemide, Swatch, Memphis, autore di graphic novel con Daniele Luttazzi e Tiziano Scarpa.

Tra i mille motivi che avremmo avuto per invitarlo, abbiamo scelto il suo ultimo libro “Ed è subito serial”, nel quale racconta a modo suo le serie televisive da cui è attratto, forse anche ossessionato.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.